
UNA STORIA DEL BUIO | canecapovolto/Scuola FuoriNorma
UNA STORIA DEL BUIO
start 20:00
Quando sogniamo una persona, quelle immagini appartengono ugualmente
a noi ed alla persona sognata? Queste immagini possono essere ancora
rimosse dalla nostra memoria e restituite ?
“Una storia del buio” è un viaggio nella “terra di nessuno” basato sul “senso degli spettatori/ascoltatori” e sulle energie di ritorno.
La serata si articola in 2 momenti: il video “Il Buio degli altri” (33 minuti) ci racconta cosa accade quando c’è troppo poca luce, quando tutto è così lento che sembra non accadere niente, quando abbiamo la sensazione che le immagini ci abbiano accolto dentro lo schermo.
Nel film-acustico/soundscape composition “Le parole proibite” (25 minuti) le immagini mancano fisicamente e ciò che ascoltiamo si trasforma lentamente in ciò che iniziamo a vedere nella penombra.
Tutto ciò è contro lo Spettacolo. Nulla è Vero, tutto è Permesso.
Dal 1992 il collettivo studia e sperimenta le possibilità espressive della visione e delle dinamiche della percezione, ricorrendo a pratiche di produzione legate principalmente ai dispositivi audio-video. Partendo da una particolare attenzione verso l’indagine della matrice scientifica della comunicazione e verso la risposta dello spettatore, il gruppo elabora processi di spiazzamento che, attraverso tecniche originali di trattamento e manipolazione dell’immagine originaria, si traducono in veri e propri ‘sabotaggi’ della rappresentazione.
canecapovolto.it