
OPEN HOURS! | performance in aperitivo
Ecco un’occasione per passare un bel momento insieme!!!
Open propone durante i mesi di Giugno/Luglio degli appuntamenti conviviali e creativi, nei quali si assisterà a delle performance di vario genere: musica, teatro e video, con un aperitivo incluso, ottimo per una cena leggera estiva e accompagnato dalle nostre chiacchierate stimolanti e da un ambiente sempre creativo!
Il prezzo d’ingresso sarà di €8 e include cibo ed un drink (Vino, Prosecco, Birra, Spritz o Gin tonic o bevanda analcolica).
Il primo appuntamento è improntato sulle note della musica classica:
Giulio Nicolosi – Violoncello, suonerà musiche di Bach –
Suite I e V, luce ed ombra del compositore tedesco.
LA SUITE
è una forma musicale nata nel XVI secolo che raccoglieva diverse “danze” di caratteri diversi (lento, veloce; binario, ternario; etc.). Il violoncello nel VXIII secolo era relegato solo ad eseguire parti di accompagnamento per altri strumenti. Bach fu il primo compositore a dedicare una suite al “violoncello solo”, ne ha composte 6 per l’esattezza. La prima suite è caratterizzata fin dal preludio da un carattere limpido e razionale, si potrebbe definire una sorta di elogio alla ragione. Di carattere totalmente opposto è la quinta, scritta per violoncello con la prima corda scordata per dare risonanza ad una tonalità scura come il do minore. Le 6 danze che compongono ogni suite sono: Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Minuetti (o Gavotte o Bourrées) e Giga.
GIULIO NICOLOSI
nasce a Catania nel 1995.
Comincia gli studi musicali di violoncello a 12 anni presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Catania seguito dal maestro Maurizio Salemi.
Collabora con diverse formazioni da camera con i professori d’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania ed ha suonato in varie formazioni orchestrali in Italia e in Spagna come primo violoncello.
Suona da un anno in un quartetto d’archi formatosi sotto la guida del maestro Gaetano Adorno, vincendo già il primo premio assoluto al concorso internazionale Città di Siracusa. È prossimo al diploma di Violoncello che si terrà nelle prossime settimane.
GIOVEDI 28 GIUGNO ORE 18:30
Info e prenotazioni: opencatania@gmail.com
Il menu dell’APERITIVO prevede:
Farfalle al pomodoro fresco e basilico
Frittatina zucchine e menta
Polpettine di pollo e vegane
Insalata di fagiolini, patate e carote
Tutto homemade!!