loader image

LA TERRA TREMA

LA TERRA TREMA
Testo, regia e immagini video di Paola Greco / Con Laurent Grappe e la partecipazione di Laura Di Lorenzo e Giulio Nicolosi al violoncello.
Trama:
Un monologo che si srotola nel disordine di uno spostamento, un trasloco, un terremoto di eventi. Un teatro perde la sua sede, la sua casa, e la storia si smarrisce. Personaggi che si alternano alla stessa velocità del pensiero, così come emergono i ricordi, le paure, le ansie e le rassicurazioni. La confessione di un’artista. La rivelazione dell’intimo lavoro dell’attore. Lo sguardo dello spettatore che diventa protagonista. Un luogo che si anima e che si trasforma; un teatro che diventa vita, una vita che diventa teatro.

Note di regia:
Ho scritto «La Terra Trema» arrivata a Parigi nel 2009.
Questo slancio di scrittura è stato provocato dalla chiusura del Teatro Club di Catania, fondato da mio padre Nando Greco nel 1965 e da me diretto dal 1995. Il Teatro Club chiude definitivamente i battenti nel 2008, evento che ha provocato la mia partenza.
Un Teatro è stato espulso, sfrattato, dopo 45 anni di vita nello stesso spazio, il proprietario (la Curia vescovile) decide di non rinnovare il contratto di affitto.
Ho vissuto in prima persona questa vicenda che mi ha destrutturato, come una scossa sismica che ti fa cadere.
Un terremoto emozionale che ha provocato questo“magma” di parole. Un impasto di ricordi e di storie che hanno significato tanto per me e che, senza esitare, ho sentito di offrire. È la mia storia ma a raccontarla sarà un uomo. I miei ricordi li percepisco al femminile e la mia storia al maschile.
Tra me e mio padre c’è una vita, e anche una morte.

«La via più breve per il paradiso passa sempre attraverso l’inferno»

Per questa ragione ringrazio il caso, o il destino, che, provocando una storia, ti dà la forza di costruire la tua.

Data

24 Mar 2018
Expired!

Ora

20:30

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 24 Mar 2018
  • Ora: 15:30

Luogo

Open
Via Porta di Ferro, 38 - Catania
Open

Organizzatore

Open
Telefono
3358403900
Email
opencatania@gmail.com