
Jazz and… | Alberto Alibrandi e Melissa Lupo
Jazz and…
Alberto Alibrandi – piano | Melita Lupo – voce.
Un programma che spazia da standard jazz a spigolature francesi e italiane.
Due persone unite da una sintonia profonda nella percezione della Musica, pur con esperienze e competenze molto diverse, e da una lunga amicizia.
Lui, diplomato in pianoforte sotto la guida di Gabriella Cosentino, insegna al Conservatorio Vincenzo Bellini e vi svolge il delicato ruolo di Maestro accompagnatore. Matura un’identità artistica caratterizzata dall’innesto dell’espressione classica nell’idioma jazzistico (G.Ardini su “Musica Jazz). Ma soprattutto, al di lai dei titoli e del prestigioso curriculum, è un artista versatile, dotato di una sensibilità rara e toccante, che spesso rende una song una musica magica.
Lei, figlia d’arte, suo nonno è il grande mandolinista e compositore catanese Giovanni Gioviale, dopo un precoce avviamento agli studi musicali a Siena ( a cinque anni comincia gli studi di pianoforte, a sei debutta su un palco come cantante) studia Filosofia e Psicologia, fa la docente universitaria e la psicoterapeuta. Nel ’99 l’incontro fondamentale con Rosalba Bentivoglio che la riorienta verso gli studi musicali, la sperimentazione vocale e il canto jazz. Numerose le
esibizioni con importanti jazzisti siciliani, continua la sua partecipazione al LabPsl diretto da Antonio Moncada e Carlo Cattano. Cantante peculiare sia per i toni della voce che per l’approfondimento dei testi e l’interpretazione esistenziale delle canzoni.
4 Maggio ore 20:30
Open | Via Porta di ferro 38 – Catania
Ingresso € 7 (tessera inclusa)
Info: opencatania@gmail.com